Il Centro Medico Sportivo D.O. è una struttura abilitata ai controlli sanitari di idoneità alle diverse attività sportive considerate agonistiche.
L’accertamento di idoneità per l’accesso alle singole attività sportive viene determinato sulla base della valutazione della maturità e della capacità morfologica e psichica individuale, tenuto conto delle norme stabilite dalle Federazioni Sportive Nazionali e, per quanto riguarda i giochi della gioventù a livello nazionale, dal Ministero della Pubblica Istruzione”.
Il medico esaminatore dovrà, quindi, tener conto dell’età minima stabilita da ciascuna singola Federazione ai fini dell’accesso alla pratica agonistica.
Quanto al sesso, talune Federazioni prevedono una differente età di acquisto della qualificazione agonistica per i maschi e, rispettivamente, per le femmine. Il DM 18 febbraio 1982 prevede esplicitamente (art.3), per i soggetti interessati al controllo per l’idoneità specifica allo sport agonistico l’obbligo di sottoporsi ad accertamenti sanitari elencati in un apposito protocollo clinico-diagnostico allegato al DM stesso. Implicitamente ne deriva l’obbligo per il medico visitatore di attenersi al protocollo medesimo, la cui procedura costituisce un complesso di condizioni necessarie e sufficienti per il proferimento del giudizio conclusivo d’idoneità.
Cosa ci permette di darti il miglior servizio possibile
Ogni membro dello staff è stato selezionato per fornirti il miglior servizio sotto tutti i punti di vista.
La ricerca e lo sviluppo da noi sono punti chiave per garantire al paziente la migliore soluzione.
Tenendo aperto lo studio dalle 8 alle 12 e dalle 14 alle 20 e al sabato mattina puoi venire da noi senza rinunciare ai tuoi impegni.